"Alla maggior parte degli uomini e delle donne non è data, né per nascita né coi propri sforzi, la possibilità di diventare ricchi e potenti, mentre il sapere è alla portata di chiunque" (Pitagora).

sabato 22 settembre 2012

Significato di "Noesis"

Noesis è un termine che possiamo trovare nella filosofia di Aristotele e Platone, per il quale essa rappresenta la facoltà della conoscenza intelletiva, intuitiva e prediscorsiva. La noesis compone e dispone i noemi (nozioni conosciute immediatamente dall'intelletto) nelle argomentazioni.
Per conoscenza noetica, Platone intende il grado più alto della conoscenza razionale e scientifica, ossia quella filosofica, che ha come oggetto le idee-valori. Si identifica come intuizione intellettiva immediata delle idee, raggiungibili solo con l'intellezione (nòesis) e collocate quindi al di sopra del pensiero logico-dialettico (diànoia).
Raphael (autore di testi riguardanti la Conoscenza Tradizionale, sia occidentale che orientale), nel libro "Oltre l'illusione dell'io" identifica la noesis come la mente superconscia, lo strumento di svelamento degli universali per la loro integrazione nella pura Coscienza.

Luigi Rizzuti

1 commento:

  1. totalmente incompresibile : se si parla di..."Noesis"...nella filosofia di Aristotele e Platone (sono due : 1- Aristotele ,2- Platone ), è scritto sgrammaticalmente :"per il quale", No!! peri quali se mai,...ma sorvolando , a chi dei due viene attribuita la spiegazione di Noesi, perchè di noesi i due filosofi hanno due concezioni diverse ed opposte . Comunque, cordialità

    RispondiElimina