"Alla maggior parte degli uomini e delle donne non è data, né per nascita né coi propri sforzi, la possibilità di diventare ricchi e potenti, mentre il sapere è alla portata di chiunque" (Pitagora).

domenica 9 giugno 2013

E' importante la biblioteca?

E' una questione che interessa tutti. La biblioteca è il principale luogo di cultura e un punto di partenza per tutte le altre attività personali e sociali. Noi dell'Associazione Noesis stiamo cercando di riorganizzare la biblioteca per poter fornire un servizio importante ai petronesi, un servizio che sia organizzato nel migliore dei modi. Il seme deve essere piantato in un terreno fertile, per poter creare qualcosa di sano, di forte e che duri nel tempo.
La nostra associazione, al momento, è composta da circa 30 soci e circa 10 di questi si stanno dedicando con maggiore frequenza alle attività, tra cui la catalogazione dei libri in un programma di gestione. I lavori proseguono ma lentamente, perché ognuno di noi ha (giustamente) i suoi impegni. Il nostro intento è quello di creare più partecipazione possibile per poter avere una rotazione nei lavori che dovrebbero essere giornalieri. A noi non interessa avere 500 soci che danno la quota di 5 euro e poi non si interessano di nulla! Noi vogliamo che tutti possano essere innanzitutto informati di quello che facciamo, e poi che ci venga dato un aiuto sia a livello operativo e sia come supporto a nuove idee. Siamo aperti a tutto, accettiamo eventuali critiche e siamo disposti a metterci costantemente in discussione perché crediamo che è il buon senso, alla fine, a prevalere sempre. Non abbiamo interessi personali e nemmeno interessi politici, sebbene ognuno di noi ha le sue idee per quanto riguarda la gestione della vita pubblica. A proposito di politica pensiamo che non è l'associazione culturale che si debba occupare di politica, ma è la politica che può essere argomento di ricerca da trattare e sviluppare, eventualmente insieme ad altri argomenti e discipline (sociologia, psicologia, filosofia, religioni, arte ecc.). In altre parole, un'associazione culturale che si rispetti, dovrebbe poter inglobare tutto lo scibile umano. Ed è a questo fine che dobbiamo mirare.
Ognuno dei membri dell'associazione, in questo blog, può scrivere e pubblicare tutto ciò che ritiene opportuno con il solo obbligo di rendere pubblico il proprio nome alla fine di ogni post. Chi ha un indirizzo email con Google (gmail) può accedere direttamente con il suo account e pubblicare i post; tutti gli altri possono inviare una mail all'indirizzo associa.noesis@gmail.com, oppure un messaggio alla nostra pagina Facebook e noi provvederemo alla pubblicazione.
Se per voi la biblioteca e la cultura sono importanti, dateci una mano... Oppure, se ritenete che non siamo in grado di fare quanto detto (potrebbe anche essere), costituite un'altra associazione culturale a Petronà che si prenda anche la responsabilità del funzionamento della biblioteca e noi, se è il caso, ci metteremo volentieri da parte. Ci aggiorniamo. Saluti e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento