"Alla maggior parte degli uomini e delle donne non è data, né per nascita né coi propri sforzi, la possibilità di diventare ricchi e potenti, mentre il sapere è alla portata di chiunque" (Pitagora).

sabato 17 maggio 2014

L'Associazione Noesis come Idea

A settembre sono due anni che esiste l'Associazione Noesis a Petronà.
In un anno e mezzo di attività abbiamo fatto un riordino della biblioteca, creando una sala per le riunioni, una sala video e una sala per i libri ognuna delle tre distinte e separate. Per quanto riguarda i libri, abbiamo catalogato con il nostro programma di gestione circa 1000 volumi ordinandoli per genere. Ma ancora molti ce ne restano da catalogare. I lavori stanno andando a rilento rispetto al ritmo che ci eravamo prefissati, ma possiamo dire di essere operativi e di avere molte idee da mettere in pratica.
Putroppo ci siamo visti poco, vuoi per il freddo invernale che senza riscaldamenti si presenta ancora più rigido, e vuoi per il fatto che ognuno di noi, si è trovato con delle personali difficoltà che hanno impedito sia una presenza fisica costante e sia un'ottimale tranquillità psicologica per poter operare al meglio.
Personalmente, in quest'associazione ho l'onore di essere vice-presidente e cofondatore e, rivolgendomi al gruppo, ho insistito a voler dare un'impronta più moderna rispetto ad una qualsiasi associazione culturale. Ho voluto fortemente orientarla alla condivisione di saperi anche per mezzo di internet, il quale rappresenta il migliore e il più efficiente sistema di comunicazione attuale che ci permette di avere le informazioni in maniera immediata.
Riportiamoci per un attimo al passato, quando qualcuno doveva fare delle ricerche: ci viene in mente l'utilizzo dei tomi delle enciclopedie. Non tutti avevano l'enciclopedia a casa e per molti l'accesso alla cultura era limitato. Ma anche chi aveva le possibilità o si recava in una biblioteca, ci impiegava sempre del tempo: per andarci, per prendere il volume dell'enciclopedia, per cercarlo e anche per riportarlo su carta. Ora basta avere un PC e un collegamento ad internet e in meno di 5 secondi trovare l'informazione ed eventualmente stamparla.
Lo sapete tutti ormai che funziona così, non vi dico niente di nuovo! Addirittura, ora esistono le stampanti 3D che stampano degli oggetti veri e propri (negli Stati Uniti ci creano le case).
Per quanto riguarda i libri hanno inventato (già da un po') quelli digitali che ti permettono di avere interi volumi in un solo supporto. Pensate al vantaggio in termini di ecosostenibilità nel risparmio della carta e alla tutela dei boschi. E pensate pure ai costi, che verranno notevolmente ridimensionati. Pensate pure al fatto che i bambini non andranno più a scuola con gli zaini pieni di libri ma trasporteranno soltanto un piccolo supporto digitale.
Con i nuovi mezzi di comunicazione la società cambia, si evolve. Ed è un cambiamento che non si può arrestare, proprio perché non è solo un progresso stabilito da qualcuno, ma è una vera e propria evoluzione. Chi si oppone all'evoluzione è solo un pazzo o semplicemente non è capace di adattarsi. Diceva Charles Darwin: "Non e' la specie piu' intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella piu' predisposta ai cambiamenti".  
Io così la vedo l'associazione Noesis. La vedo come una condivisione di esperienze e di conoscenze, la vedo come un indirizzo alle nuove tecnologie, la vedo come un qualcosa che forma persone libere mentalmente, persone che fanno del proprio intelletto la forza per acquisire nuove consapevolezze. La vedo come il "quartier generale" di una nuova Atlantide che può nascere, anzi che già sta nascendo dalle ceneri di una società ormai stanca e vogliosa di rinnovamento. 
E' un sogno molto reale il mio che mi piacerebbe condividere proprio a Petronà, perché intuisco che anche a Petronà ci sono persone che hanno un'energia forte dentro che non ha avuto la possibilità di emergere. E una creatività enorme che non si è potuta esprimere. 
Per scaldare un po' gli animi proporrò, nella prossima riunione associativa, degli incontri-dibattiti a tema dove ognuno dei partecipanti può raccontare le sue esperienze ed esprimersi come meglio crede senza censure o interessi di ogni sorta. In maniera libera, spontanea. Se riuscirò a portare avanti questo progetto, sarà già il primo vero grande segno di libertà individuale in una realtà piccola e (diciamolo) arretrata mentalmente che può essere Petronà. 
Voglio circondarmi di menti libere e cuori aperti. Voglio poter realizzare nei fatti ciò a cui aspiro e che sintetizzo con un mio aforisma: "Medita universale, pensa globale, agisci locale"
Ciao, alla prossima! :)

1 commento:

  1. P.S. Chiedo scusa se il post non è scritto nella forma migliore. Putroppo non ho le qualità di uno scrittore professionista e neanche la cultura. Ma l'associazione a questo serve, a farci crescere. Qui nessuno deve pensare di poter essere eccellente nel campo della cultura: ognuno ha sempre qualcosa da imparare. E proprio per questo vi invito a commentare e a correggerci ogni volta che vedete possibili errori grammaticali o di forma. Ma soprattutto commentate per mostrarci i vostri feedback, per esprimere le vostre opinioni. :)

    RispondiElimina