"Alla maggior parte degli uomini e delle donne non è data, né per nascita né coi propri sforzi, la possibilità di diventare ricchi e potenti, mentre il sapere è alla portata di chiunque" (Pitagora).

sabato 20 settembre 2014

Associazione Noesis: Capitolo 1

L'Associazione Noesis si trova al Capitolo 1. Dopo una fase introduttiva durata 2 anni, mi ritrovo ad essere Presidente. In questa prima fase abbiamo creato le basi. Ma non basta. In questo periodo il mio impegno sarà innanzitutto quello di coinvolgere più persone possibili. Nello stesso tempo bisogna continuare la catalogazione dei libri e bisogna formare dei gruppi che tengano aperta la biblioteca, anche per un giorno alla settimana. Fino ad ora non è stato possibile. Abbiamo dovuto fare degli spostamenti e i libri erano disordinati e si trovavano in stato di abbandono. Ma al momento, visto che alcuni libri sono catalogati, posso dire che siamo pronti ad accogliere le richieste di tutti coloro che vogliono collaborare con noi e mantenere la biblioteca aperta di pomeriggio. Cerchiamo giovani studenti ma anche adulti che possono dedicare un po' del loro tempo alla collettività. Penso che, poter gravitare intorno ad una biblioteca sia un grande privilegio. Ci sono tanti di quei libri che è impensabile entrare in biblioteca e rimanere completamente disinteressati! Ci sono molti giovani, a Petronà, che leggono e questo mi fa estremamente piacere. Abbiamo bisogno, noi tutti, di allargare i nostri orizzonti, di leggere, di informarci. La società migliora quando le persone migliorano. E le persone migliorano quando si confrontano e tendono ad ampliare le proprie conoscenze. Nessuno può pensare di essere "arrivato" in nessun campo del sapere. Per questo, noi dell'Associazione Noesis ci proponiamo di STIMOLARE la ricerca culturale, perché nessuno è in grado di "trasferire" il sapere e nessuno dovrebbe imporre una dottrina. La Conoscenza quella vera, è dentro ognuno di noi e deve essere risvegliata. E non si può imporre a nessuno, ma solo condividere. Ognuno di noi deve camminare con i propri passi, essere curioso, non avere paura del nuovo. Per me, il concetto di CULTURA non si può distaccare dal concetto di BEN-ESSERE. Noi tutti abbiamo necessità di migliorare la qualità della nostra vita. E la cultura dovrebbe servire proprio a questo. Il mio impegno, per l'Associazione è stato sempre vivo da quando è stata costituita, ed ora lo è ancora di più. Vorrei dirvi che l'Associazione Noesis, per come la vedo io, non è qualcosa di statico, ma è un fermento continuo. Mi brillano gli occhi quando percepisco qualcosa di nuovo! Ho orrore dell'immobilità. Per questo, sappiate, accoglieremo tutti a braccia aperte, tutti coloro che liberamente, disinteressatamente e senza aspettative vogliono far parte del nostro gruppo. Voglio ringraziare quelli che hanno creduto in me e mando un saluto affettuoso a voi che mi leggete, dandovi la mia completa disponibilità per tutto quello che mi compete.

Nessun commento:

Posta un commento